logo architettura

 

 

 

 

 

logo contatti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




Architettura

Simone Longo nasce a Bolzano nel 1980. Dopo una formazione presso l'Istituto Tecnico per Geometri della sua città natale si trasferisce a Mantova per frequentare la Facoltà di Architettura nella sede distaccata del Politecnico di Milano. La possibilità di studiare presso una sede con un numero limitato di studenti gli ha dato l'opportunità di avere una formazione completa, arricchita da una esperienza all'estero di un anno presso la Technische Universität di Karlsruhe (Germania).
Nell'ottobre 2005 si laurea con una tesi di urbanistica sulla riqualificazione urbana di Bolzano grazie all'inserimento di una metropolitana di superficie.
Alla prima sessione per l'esame di Stato prende l'abilitazione alla professione e dopo alcuni mesi di esperienza lavorativa in progetti di urbanistica, lascia l'Italia per trasferirsi in Spagna a Valencia. Nella città iberica, grazie alla fiducia ricevuta dai titolari dello studio “Arquibox S.L.” ha la possibilità di svolgere la professione di progettista di case unifamiliari, case a schiera, condomini, hotel ecc. Il periodo lavorativo in Spagna lo fa crescere professionalmente dandogli le capacità per seguire in maniera autonoma tutte le fasi della progettazione.
Nel febbraio 2009 decide di ritornare a Bolzano, con l'intento di proporsi nel panorama locale come tecnico e progettista con esperienza europea.
Dopo due anni di collaborazioni con importanti professionisti di Bolzano e la collaborazione con lo studio LDA di Genova per la redazione delle tavole del bando di concorso ARBO per l'areale ferroviario, apre nel febbraio 2011 lo studio d'architettura all'interno di ARTIBOX, in modo da unire la propria esperienza con il design ed il restauro ligneo.